SIMBOLISMO | ODILON REDON | GUSTAVE MOREAU | Contattaci | Links

Odilon Redon

Navigare Facile

Odilon Redon

Odilon Redon, pittore francese simbolista nato a Bordeaux nel 1840 e morto a Parigi nel 1916, fu uno dei maggiori precursori del simbolismo.

Redon si avvicinò al simbolismo e alle sue tematiche una volta entrato in contatto con Moreau, nella capitale francese nella seconda metà dell'Ottocento. Se le sue prime creazioni prediligevano litografie e disegni e sfruttavano poco i colori, col tempo egli rivelò particolare interesse per gli acquerelli, i pastelli e i colori ricchi.

Dove

Come gli altri artisti simbolisti, egli sosteneva che l'arte non dovesse limitarsi alla rappresentazione della realtà sensibile, dunque tangibile, ma dovesse essere in grado di palesare uno stato d'animo o un pensiero, dunque qualcosa di astratto e non necessariamente concreto.

La pittura di Redon si contraddistingue per le forme morbide, per il suo umorismo e per la capacità di esprimere idee che si sottraggono alla normale comprensione. Il pittore dimostrava una certa sensibilità nell'esplorare e rappresentare il mondo interiore e spirituale, il sogno.

Tra le opere più conosciute di Redon citiamo Il Ciclope, La Nascita di Venere, Occhi Chiusi, La Notte e Sognando vidi nel cielo una visione di mistero. La sua pittura, onirica e richiamante immagini interiori, è paragonabile alle opere di Baudelaire e di Mallarmè.

 

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio